fin dal 2012 ci siamo occupati di Etruschi, accompagnando enti e associazioni nella valorizzazione del mondo Etrusco e del loro territorio .
Il 2018 ha visto Feisct tra i protagonisti dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con il Calendario di TERRETRUSCHE, che insieme ad altre iniziative della Federazione, ha ottenuto il logo MIBAC – COMUNITA’ EUROPEA.
una raccolta di iniziative che hanno raccontato l’antico rapporto tra la terra etrusca e questo popolo misterioso, e nello stesso tempo ne ha evidenziato la contemporaneità.
Passeggiate, degustazioni, eventi multisensoriali per un calendario che ha accompagnato migliaia di visitatori lungo le rotte di una Toscana meno conosciuta ma estremamente affascinante. il viaggio continua, siamo già pronti per l’edizione del 2019. ripartiremo a settembre, con un nuovo viaggio nelle TERRETRUSCHE.
“Etruschi: una storia, molti territori. La valorizzazione turistica della cultura Etrusca attraverso la nostra storia e le nostre identità”
Convegno
Venerdì 20 Gennaio 2012
Consiglio Regione Toscana, Sala Gigli – Via Cavour, 4 – Firenze
Ore 10.00 Apertura dei lavori
Saluti istituzionali:
Paolo Tognocchi, Delegato Regione Toscana U.O. AEVF
Nicola Danti, Presidente Commissione Istruzione, Formazione, Beni e Attività Culturali, Consiglio Regione Toscana
Caterina Bini, Presidente Commissione Sviluppo Economico, Consiglio Regione Toscana
Interventi di:
Cristina Scaletti Assessore al Turismo ed alla Cultura Regione Toscana
Sabrina Busato Presidente Feisct – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici – “Gli Etruschi nel panorama dell’offerta culturale italiana: La Rete delle Città Etrusche”
Alberto Peruzzini Direttore Settore Turismo Toscana Promozione
Renzo Tomi, Coordinatore Nazionale Engea “Il turismo equestre nel panorama dell’offerta culturale toscana“
Ambra Giorgi, Presidente Amat – Associazione dei Musei Archeologici della Toscana
Paolo Giulierini, Conservatore del Museo della Città Etrusca e Romana di Cortona
Maria Assunta Galli Scuola Superiore Sant’ Anna – “Conservazione e tutela paesaggistica nella valorizzazione turistica dei territori”
Silvia Guideri Sistema dei Parchi della Val di Cornia: “Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, un caso di valorizzazione di paesaggio culturale”
Laura Bonelli, Vernice Progetti Culturali
Rita Paciello, Presidente Federalberghi Pisa – “Il turismo culturale e la ricettività in Toscana”.
Marco Buselli, Sindaco di Volterra – “La valorizzazione del patrimonio culturale come promozione turistica del territorio”
Gianfranco Bracci e Marco Parlanti, “Associazione La Via Etrusca del Ferro:”La “Via Etrusca del ferro”, una proposta per il turismo lento e culturale attraverso i prodotti innovativi di Leonello Artegiani
Dora Cirulli, Università Tor Vergata, Roma – “La cultura del gioco Etrusco come elemento per l’animazione dei territori”
Ore 13.00 Pausa Pranzo
Ore 14.00 Ripresa dei lavori
Tavola rotonda: “ Proposte ed idee per la valorizzazione degli Etruschi nei nuovi mercati turistici”
Coordina i lavori:
Prof. Gianfranco Bracci (Ricercatore e Direttore dell’Associazione culturale Via Etrusca del Ferro)
Partecipano:
Ermanno Bonomi, Dott Fausto Berti (Direttore del Sistema museale di Montelupo Fiorentino), Dott Claudio Calastri (Archeologo, Università di Bologna), Prof Giuseppe Centauro (Professore di Restauro all’Università di Firenze-Architettura e Presidente dell’Associazione culturale Via Etrusca del Ferro), Dott Pino Fenu (docente di Storia delle produzioni di età preistorica presso il Dipartimento di Archeologia e storia delle Arti dell’Università di Siena), Prof. Vincent Jolivet (Archeologo, Ecole Francaise de Rome), Prof. Michelangelo Zecchini (Archeologo, Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti)