Chi siamo

La Federazione Europea itinerari  storici culturali e turistici è un soggetto indipendente ed autonomo sul piano politico, organizzativo e finanziario; ha carattere e strutture democratiche, è apartitica e aconfessionale.

La Federazione è ispirata ai principi democratici e federativi ed opera di intesa con tutte le forze democratiche che perseguono le finalità concordanti con gli interessi dei propri aderenti, ha durata illimitata e non persegue fini di lucro.

rappresenta e tutela gli interessi degli Enti e delle imprese che gestiscono servizi pubblici e privati riguardanti la produzione di beni e attività rivolti a promuovere lo sviluppo socio-economico, culturale e turistico, nonché la formazione nei settori di riferimento. In modo particolare la Federazione promuoverà gli itinerari turistici nonché il recupero e la valorizzazione paesaggistica e del territorio grazie alla presenza al suo interno delle sezioni che si andranno a costituire, e per le quali rimandiamo al regolamento che verrà approvato nella prima assemblea validamente costituita.

2. A tal fine la Federazione:

a) tutela e rappresenta gli interessi degli aderenti che operano per il recupero, lo sviluppo sostenibile e la promozione degli itinerari storici, culturali, turistici e religiosi individuati, con l’obiettivo di affermare, tutelare e riconoscere i valori culturali, storici, sociali ed economici delle attività correlate allo sviluppo degli itinerari di cui sopra.

b) promuove l’individuazione, il monitoraggio la conservazione e la promozione degli itinerari storici, culturali, ambientali e turistici, favorendone la manutenzione, la cura delle infrastrutture, della segnaletica, della ricettività anche attraverso accordi e sinergie con gli Enti preposti.

c) promuove ogni opportuna iniziativa in materia di turismo, cultura, sport, ambiente e formazione al fine di favorire lo sviluppo di un sistema dei servizi orientato alla qualità, all’efficienza, all’economicità e di sostegno all’attività nei settori rappresentati.

d) promuove reti e sinergie tra i propri associati e gli altri attori del territorio, siano essi soggetti pubblici o privati, al fine di migliorare e potenziare la collaborazione con gli organismi locali, regionali, nazionali ed internazionali che operino negli ambiti di interesse individuati, sviluppando una politica di promozione e sviluppo a lungo termine in sintonia con le politiche locali, regionali, nazionali e transnazionali..

e) promuovere attività ed iniziative a carattere culturale, informativo, formativo, (eventi, manifestazioni, conferenze, pubblicare atti, studi, progetti, ecc…), ricreativo, sportivo e qualsiasi altra attività possa contribuire al raggiungimento degli scopi statutari, inclusa la partecipazione a porgetti finanziati dalla Commissione Europea

f) gestire punti informativi, attività ricettive, gestire strutture museali e congressuali, espositive e/o strutture similari, per una migliore efficacia nella promozione degli itinerari ed un miglior rapporto con il territorio.

g) raccoglie ed elabora studi, informazioni e dati sui flussi turistici collegati agli itinerari, nonché promuove e realizza studi e ricerche su temi di comune interesse, anche in collaborazione con Istituti di ricerca, Università pubbliche e private e qualsiasi altro autorevole soggetto.

h rappresenta gli associati per la conclusione di accordi e contratti collettivi su territorio nazionale ed internazionale e per una migliore azione di promozione del territorio. Inoltre rappresenta i propri soci per la valorizzazione dei servizi offerti lungo i tracciati al fine di poter implementare e migliorare la valorizzazione del patrimonio culturale insito negli itinerari  .

i) oltre all’esercizio di attività a favore degli associati, incentiva la creazione di forme ottimali di gestione dei servizi culturali, turistici, sportivi ed ambientali e degli altri settori rappresentati.

l) svolge servizi a favore degli Associati nel campo finanziario, economico, tecnico, della formazione e comunicazione, legale e amministrativo e li rappresenta negli organismi nazionali ed internazionali del settore ed in tutte le iniziative e trattative con ogni soggetto pubblico o privato per il raggiungimento degli scopi sociali.

m) partecipa ad associazioni, enti ed istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta, direttamente od indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Federazione medesima; la Federazione potrà, ove lo ritenga opportuno, concorrere anche alla costituzione degli organismi anzidetti.

n) costituisce ovvero concorre alla costituzione, sempre in via accessoria e strumentale, diretta od indiretta, al perseguimento degli scopi istituzionali, di società di capitali, nonché partecipa a società del medesimo tipo.

o) promuove, in generale, tutte quelle attività che gli organi statutari ritengono utili per il conseguimento dei fini sociali.

p) può svolgere infine, qualsiasi altra attività di natura economica, finanziaria e commerciale che siano connesse a quelle istituzionali ed utili al perseguimento degli scopi statutari.

La Federazione è una libera associazione ed è rappresentativa degli interessi degli organismi adessa aderenti.

Annunci

2 risposte a Chi siamo

  1. mazhar ha detto:

    Good evening i want to come in this institute for seeking italian and english both .what should i do for this

    • Feisct ha detto:

      Hello,
      are you a student from abroad? Are you living in Italy?

      We need some more informations for giving you the perfect solution for you!

      You can write us or call our telephone number (+39) 3493485463.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...